Zucche

Cucurbita maxima
Ho fatto del mio meglio, ma questa zucca gigante cresciuta su una fascia fra malve, reti e steccati, non si lasciava fotografare molto bene. Il colore è quello del “pumpkin” di Halloween, per il quale tuttavia la scelta cade su una varietà non propriamente commestibile.

Comunque ormai siamo nella stagione delle zucche, la stagione in cui le competizioni per chi produce la più grossa e originale si moltiplicano. Fra le stranezze che si vedono in giro, sono gli zucchini (o zucchine che dir si voglia) rampicanti, ricadenti o a pergolato. Le mie zucchine tradizionali (19 giugno 2008), erette o comunque sostenute verticalmente, hanno chiuso la loro storia per quest’anno (hanno prodotto in quantità, inutile forzarle). Invece le loro parenti striscianti, lunghe o tozze, contorte e itineranti, fanno capolino dappertutto.
Sotto a sinistra, eccone due fotografate penzolanti su un muretto di pietra di una fascia a Cassagna di Nè in Val Graveglia, nell’ agosto 2007;  a destra invece, una zucchina pendente dal curioso pergolato vicino a casa mia.

Cucurbita pepo

Lascia un commento