Aglio

Allium lusitanicum
Anche gli agli, come le salvie, non sono soltanto celebri piante aromatiche, ma anche un vasto genere di fiori attraenti e originali, presenti in diversi ambienti. Degli agli si può cominciare a parlare oggi, e non finire più. Numerosi sono, come è noto, gli agli commestibili (vedi per esempio 2 maggio 2008), ma ancora più numerosi gli agli selvatici, con le loro infiorescenze a ombrella semisferica, groppi di fiori dal bianco a rosa, dal lilla e al viola pallido, sempre profumati, sempre magici.
Allium ursinum
Oltre agli di questa pagina, il piccolo e aggraziato aglio orsino e il rustico A. lusitanicum o aglio delle rocce, che erano in mostra alla rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati Frutti antichi presso il Castello di Paderna (Piacenza), ne ho incontrati nei campi per esempio il 12 marzo 2009 e il 1 maggio 2010.
L’aglio era classificato nella famiglia della Liliaceae, poi brevemente attribuito a una famiglia più specifica, tutta sua, le Alliaceae e definitivamente inserito da APG III nelle Amaryllidaceae.

Un pensiero su “Aglio

  1. Pingback: Aglio selvatico - fiori e fogliefiori e foglie

Lascia un commento