L’autunno di San Diego: liquidambar

liquidambarn styraciflua
Sono stata San Diego, in California, dal 13 al 17 novembre. Per il resto è stato viaggio, il viaggio dalla Liguria alla California è ancora lungo anche nel XXI secolo. Ho lasciato l’uggioso e umido novembre che incombe sul nostro vecchio mediterraneo per tuffarmi felicemente nel sole e nel vento fresco della California del Sud, il cui clima i libri indicano come ‘mediterraneo’, ma certo in questa stagione è assai più gradevole che da noi. Questa città che gli abitanti pubblicizzano come ‘la più bella città degli Stati Uniti” ha l’aria leggera e una apparente serenità sconosciuta a molti altri luoghi in America ed Europa.
Mi ero portata soltanto una piccola compatta, Nikon Coolpix, che mi aspettavo di prestazioni limitate, coerenti con il suo valore economico, ma che mi ha dato anche molte soddisfazioni.
L’autunno di San Diego è molto luminoso e molto verde, perché abbondano le essenze che non perdono le foglie. Nei giardini e nei viali gli unici alberi che formano fiammeggianti macchie colorate sono i liquidambar (25 novembre 2008). Ormai li riconoscevo anche da lontano, a differenza degli alberi sempreverdi, molto diversificati e quasi tutti per me sconosciuti. Il liquidambar, che appartiene all’esotica famiglia della Amamelidaceae, non è originario della California, ma dell’America centrale e orientale. Come emigrato è in buona compagnia. Oltre all’abbondante vegetazione autoctona, la mitezza del clima della California del Sud ha favorito l’adattamento di numerosissime specie non native. E non solo di piante …

Un pensiero su “L’autunno di San Diego: liquidambar

  1. Pingback: Liquidambar, l'americano - fiori e fogliefiori e foglie

Lascia un commento