Rosetta di foglie

picris hieracioides
Le piante cominciano così, con una rosetta di foglie basali, e dal colore, dalla forma, dalla pelosità e dalla consistenza sarebbe bello riuscire a riconoscerle. Sarebbe utile perchè alcune sono commestibili. Altre velenose.
La storia però non è così semplice. All’inizio ci sono due minuscole foglioline, perse nell’erba, oppure sulla terra brulla dell’inverno. Se sono due, la pianta è una dicotiledone (la maggior parte delle famiglie sono dicotiledoni), se invece la prima foglia è uno stelo dritto e isolato, è il germoglio di una monocotiledone, una classe a cui appartengono le eccelenti famiglie delle graminacee, delle liliacee e delle orchidee.
Ma torniamo alla nostra rosetta. La capacità di riconoscere una pianta dalle prime foglie non è da dilettanti, nè, come direbbero gli americani, da anime prive di coraggio (faint-hearthed). Le foglie che si presentano un po’ come nella foto, che compaiono a frotte nei prati soprattutto di questa stagione, sono di piante che appartengono quasi sempre alla famiglia delle asteracee. Cioè crescendo i loro fiori avranno all’incirca l’aspetto di una margherita. O di un tarassaco. Se questa rosetta appartiene come credo alla Picris hieracoides, volgarmente detta aspraggine (ma aspraggine si chiamano volgarmente anche altre Picris sp), la specie è commestibile, anche se non prelibata. Cercherò di tenerla sottocontrollo per riconoscerla quando sarà cresciuta, con i suoi capolini gialli, tutti ligulati, con le ligule esterne striate di rossiccio. Uguali ai capolini di tante, troppe asteracee, così simili fra di loro, eppure così diverse.

Un pensiero su “Rosetta di foglie

  1. Pingback: Aspraggine comune « fiori e foglie

Lascia un commento