Heliconia

Heliconia rostrata

Heliconia rostrata
casa di Chica da Silva, Diamantina, MG, Brasile

 

Heliconia è un’affascinante pianta tropicale che prende il nome dal mitico monte Elicone, in Grecia, sacro ad Apollo e alle Muse. E’ l’unico genere della famiglia della Heliconiaceae.

La pianta della foto a sinistra, tutt’intera, cresce in un giardino storico della casa di Chica da Silva, a Diamantina. Non solo la fioritura, ma anche il giardino dove si trova, è sorprendente.  Situata a più di 1000 metri di altitudine, nelle montagne del Minas Gerais, Diamantina è una città di origine coloniale, capolinea della storica Estrada Real, un percorso che unisce le regioni minerarie al mare. Chica de Silva visse a Diamantina nel XVIII secolo. Era una bellissima schiava mulatta che conquistò il cuore e la mano del suo padrone, João Fernandes de Oliveira, un ricco commerciante e governatore della città, acquisendo fama e ricchezza come e più di una signora bianca. Nonostante la sua posizione altolocata, non si può dire che Chica de Silva si sia risparmiata, ebbe infatti 15 figli, di cui 13 con João Fernandes. Il loro amore è rimasto leggendario.
Un altra celebre personalità legata alla città di Diamantina è Juscelino Kubitschek de Oliveira, che vi nacque nel 1902 ed è stato presidente del Brasile dal 1956 al 1961. Amico del grande architetto Oscar Niemeyer, concepì e inaugurò nel 1960 la capitale Brasilia, una città nuova, appositamente collocata nelle stato di Goias, al centro del paese.

Tornando alla meravigliosa heliconia, le sue vistose infiorescenze sono costituite da larghe e coloratissime brattee che racchiudono i piccoli fiori. Sono molto resistenti e durature, il che ne fa una pianta ornamentale assai ricercata per i giardini, ma coltivabile anche in vaso e quindi anche in appartamento.

Heliconia

Heliconia rostrata

<em>Heliconia stricta</em>

Heliconia stricta

Uno dei suoi nomi comuni in brasiliano, bananeira ornamental, richiama il fatto che la pianta assomiglia abbastanza a quella del banano.  Nella  specie H.rostrata , le brattee hanno una singolare forma di becco, o rostro.  Nella specie H. stricta l’infiorescenza  ricorda un poco l’uccello del paradiso (Strelitzia). Infatti Heliconiaceae, Strelitziaceae e Musaceae (le banane) sono tre famiglie di piante affini che appartengono allo stesso ordine, Zingiberales, come lo zenzero e la curcuma (famiglia Zingiberaceae).

Cliccare sulle immagine per vederle in dimensione reale in un’altra pagina

Lascia un commento