Erba aglina

Allium tuberosum

L’erba aglina è entrata nel mio giardino nell’estate del 2012 ed è cresciuta un po’ dappertutto, persino in qualche vaso, dove la scovavo magari già fiorita o carica dei suoi piccoli semi neri. E’ una pianticella commestibile, come la maggior parte delle specie del suo genere, Allium, famiglia Amaryllidaceae, e come per la sua quasi omonima erba cipollina (Allium schoenoprasum, vedi 2 maggio 2008) se ne consumano le foglie per insaporire salse e insalate.

Erba aglina è un soprannome generico con cui talvolta si trovano indicate altre specie del genere, pianticelle rampanti e selvatiche come ad esempio l’aglio orsino (Allium ursinum), ma anche piante di altro genere e famiglia, come Alliaria petiolata (vedi 13 aprile 2010) che è una brassicacea e dell’aglio ha soltanto l’odore, e persino la cicuta aglina (Aethusa cynapium, famiglia Apiaceae) e il camedrio (Teucrium scorodonia, Lamiaceae). Ciò dimostra ancora una volta, se ce n’era bisogno, che le piante hanno un solo nome valido, quello scientifico, quello vero.

Erba aglina

Allium tuberosum

Quest’erba aglina è Allium tuberosum, è originaria del continente asiatico,detta anche aglio cinese o erba cipollina cinese.
Avventizia o naturalizzata, è fortemente infestante e l’Australia l’ha introdotta nell’elenco delle specie invasive, da combattere senza pietà. In effetti si propaga con enorme facilità sia per diffusione dei semi che per moltiplicazione dei bulbilli e quindi va tenuta attentamente sotto controllo. Negli anni ho sempre cercato di contenerla nel suo spazio, devo dire in questo caso con un certo successo perché si distingue e separa facilmente dalle altre piante.

Ho deciso di essere implacabile con lei, anche se mi è simpatica. E’ graziosa, con i suoi fiori candidi e le foglie carnose, molto aromatiche, caparbia e resistente a qualsiasi avversità. Eccola ancora fiorita e splendente in questo caldo settembre, che è proprio la sua stagione preferita.

Un pensiero su “Erba aglina

  1. Pingback: Perilla frutescens - fiori e fogliefiori e foglie

Lascia un commento