Fior di loto

Fior di loto Nelumbo nucifera

Nelumbo nucifera

Il solo nome, fior di loto, evoca scenari esotici e un po’ magici. La pianta, Nelumbo nucifera della famiglia Nelumbonaceae, è una specie palustre che cresce nell’acqua, ma dall’acqua eleva sue larghe foglie rotonde alte fino a 70 centimetri. Mi sorprende la sua fioritura nella spettacolare cornice della villa Taranto, uno dei più bei giardini italiani, a Verbania sulle sponde del lago Maggiore. I fiori sono larghi fino a 20 cm, con larghi petali di colore giallo e rosa.  Al centro si distingue il ricettacolo a forma di imbuto, con la parte più larga verso l’alto, nel quale i numerosi ovari sono disposti in una fossetta. E così avviene che i frutti abbiano la forma  forma di cipolla di annaffiatoio con grossi buchi dove si localizzano i numerosi semi, che sono commestibili, molto ricchi di sostanze nutritive e dal sapore di anice. Anche i rizomi sono commestibili e vengono consumati sia crudi che cotti, fonte di amido e fecola.

Fior di loto Nelumbo nucifera

Nelumbo nucifera

Pianta generosa e di facile coltivazione per chi abbia lo spazio adatto, è molto diffusa nei paesi tropicali e subtropicali di Asia e Africa e rappresenta un simbolo di enorme importanza nella cultura dei popoli orientali, dall’antico Egitto, alla Cina, all’India buddista. Sulla simbologia del loto si fonda una delle più importanti Sutre del Buddhismo Mahāyāna, chiamata appunto Sutra del Loto e dal fiore di loto prende nome la posizione caratteristica del Buddha a gambe intrecciate. Celebre è anche l’immagine del Buddha che reca in mano un fiore di loto. Si tratta del Padmapani, il Bodhisattva della compassione, il cui nome deriva dalle due parole sanscrite Padma, fior di loto, e pani, mano.
Alla forma del loto si ispirano anche oggetti tradizionali, una forma classica dell’origami giapponese e architetture moderne, dalla Lotus Tower di Colombo in Sri Lanka, al tempio Bahai di Delhi in India.

Nelumbo nucifera

Nelumbo nucifera
fiore

Nelumbo nucifera

Nelumbo nucifera 
Frutto

Nelumbo nucifera

Nelumbo nucifera
semi

 

 

Ecco di nuovo il fior di loto nell’oasi naturalistica vivaio Le Moie di Carmelo Emanuele, a Front Canavese (TO), con il fiore chiuso al tramonto, il frutto e i semi quasi maturi.

 

 

Lascia un commento