Casa cantoniera

Casa cantoniera

Casa cantoniera SS45
Località Rovaiola di Corte Brugnatella

Ancora se ne incontrano lungo la  strada statale 45, la mitica statale della Val Trebbia, una delle valli più belle del nostro Appennino, le case cantoniere rosse che ospitavano gli addetti alla manutenzione dell’ANAS. Sono quasi tutte in abbandono, spesso diroccate, eppure ancora notevoli, inconfondibili.
Come quella che si trova all’ottantesimo chilometro, in località Rovaiola nel comune di Corte Brugnatella (PC). Nonostante l’intonaco scrostato, gli infissi cadenti, il giardino incolto, ha una linea solida, armonica, quasi artistica. Chissà chi ha abitato tutte quelle stanze, quante volte sono state spalancate le imposte, e se mai in giardino sia stato accudito e curato.

Symphoricarpos albus

Symphoricarpos albus

Vicino all’ingresso, nei pressi della cancellata arrugginita, una piccola siepe ornamentale ha fatto i suoi curiosi frutti. Si tratta di Symphoricarpos albus, un piccolo arbusto, quasi suffrutice, della famiglia Caprifogliaceae. Di origine americana, è abbastanza diffuso nei giardini e ormai naturalizzato in molte regioni. Ha il curioso nome comune di ‘lacrime d’Italia’, anche se non saprei spiegare il perché. I fiori, aggraziati e un po’ panciuti, rosa pallido con corolle sfumate verso il bianco, sbocciano in primavera (vedi 27 maggio 2009). I frutti compaiono a settembre e sono bacche bianche, globose, che sembrano palloncini. Sono loro l’ornamento più ricercato del Symphoricarpus, forse la ragione del suo successo e splendono brillanti sulla ruvida rete. Il resto del giardino è disordinato e selvatico, in disfacimento come l’edificio.

Casa Cantoniera N.3

Casa Cantoniera N.3 -SS45 – Genova

Le case cantoniere hanno il fascino delle cose antiche, dismesse  e dimenticate. Case di forma bizzarra, così diverse da tutto quanto le circonda. All’inizio della statale, ancora dentro i confini del comune di Genova, ne conosco due, lungo le sponde del torrente Bisagno. Non sono rosse, ma di colore più spento e anche le dimensioni sono ridotte. La N.1, non lontana dal cimitero di Staglieno, l’ho già mostrata in questo post, mentre quella che credo sia la N.3 e le assomiglia come una goccia d’acqua si incontra più avanti, poco prima del Giro del Fullo, dove il torrente fa un’ansa e la vallata cambia direzione.

Un pensiero su “Casa cantoniera

  1. Pingback: Lacrime d'Italia - fiori e fogliefiori e foglie

Lascia un commento